La Lancia Phedra è una monovolume di segmento D prodotta dal 2002 al 2010 nello stabilimento Sevel Nord di Valenciennes, Francia. Questo veicolo faceva parte di un progetto congiunto tra il Gruppo Fiat e il Gruppo PSA per la realizzazione di quattro nuove monovolume dalle linee moderne e differenziate tra loro.
La Phedra era piuttosto elegante e moderna rispetto alla precedente Z, dalla quale prendeva il posto nella gamma Lancia. Grazie alla sua spaziosità interna, questa monovolume poteva ospitare fino a otto passeggeri in tutta sicurezza e comfort, offrendo anche la possibilità di modificare la disposizione dei sedili per adattarsi a ogni esigenza di carico. Il cruscotto interno era stato collocato al centro dell'abitacolo, mentre la strumentazione presentava un design moderno e funzionale. La linea esterna era caratterizzata da fari quadrangolari e prese d'aria sul paraurti anteriore, che le davano un aspetto robusto e dinamico. Inoltre, era disponibile un'ampia scelta di colori e finiture per personalizzare la propria Phedra.
La Lancia Phedra era disponibile con due motori diesel di origine PSA, entrambi da 2 litri e turbocompressi: il primo erogava una potenza massima di 109 cavalli, mentre il secondo sviluppava 128 cavalli e permetteva alla vettura di raggiungere i 190 km/h di velocità massima. Nel corso degli anni, questi motori sono stati aggiornati e potenziati, fino ad arrivare alla versione biturbo con FAP da 170 cavalli del restyling del 2008. Inoltre, la Phedra era anche disponibile con un motore benzina da 2 litri e 136 cavalli o un V6 da 204 cavalli, entrambi di produzione francese. La trazione era anteriore e il cambio poteva essere manuale a 6 marce o automatico a 6 rapporti.
La Lancia Phedra offriva un elevato livello di comfort grazie all'ampio spazio interno, alle numerosi soluzioni modulari, ai vani portaoggetti e alle porte posteriori scorrevoli. La dotazione tecnologica comprendeva anche il sistema infotelematico Connect Nav con telefono GSM e navigatore satellitare integrato. Per quanto riguarda la sicurezza, erano presenti dispositivi come ABS, ESP e ASR, insieme a 6 airbag. Inoltre, era possibile bloccare l'apertura accidentale delle porte posteriori e dei pannelli del tetto apribile.
Nel 2008 la Lancia Phedra ha subito un restyling che ha interessato sia gli esterni che gli interni, rendendo il veicolo ancora più moderno e lussuoso. Sono stati introdotti nuovi rivestimenti in pelle bicolore e alcantara Starlite, insieme a un nuovo sistema di navigazione satellitare. Sul frontale, la calandra è stata riprogettata per conferire maggior dinamicità ed eleganza all'auto. Inoltre, è stato introdotto un nuovo motore diesel biturbo da 2,2 litri e 170 cavalli, aumentando così il livello di prestazioni della Phedra. Anche il logo del marchio è stato modificato, diventando più sporgente e visibile sulla fiancata del veicolo.
In generale, la Lancia Phedra si è rivelata una monovolume spaziosa, confortevole e versatile, in grado di soddisfare le esigenze di famiglie numerose o di chi necessita di ampi spazi di carico. Grazie al restyling del 2008, è diventata ancora più moderna ed elegante, mantenendo allo stesso tempo un profilo distintivo rispetto alle altre vetture del progetto Eurovan. I suoi motori diesel di origine PSA sono efficaci ed efficienti, mentre la dotazione tecnologica e di sicurezza è stata curata nei minimi dettagli.