La Dacia Logan è un'auto berlina a 3 volumi prodotta dalla casa automobilistica rumena Dacia dal 2004. È stata la prima vera auto low cost in Europa e ha suscitato scalpore al suo lancio. Nonostante il suo prezzo basso, la Logan è stata sviluppata come nuovo progetto, senza essere una ridisegnazione di un modello destinato a paesi in via di sviluppo. Inoltre, è disponibile anche in versione station wagon.
La Dacia Logan è stata prodotta in due serie. La prima serie è stata lanciata nel 2004 ed è rimasta in produzione fino al 2012. Inizialmente concepita per costare soltanto 5000€, nella madre patria Romania, aveva un prezzo di partenza leggermente superiore ai 7500€ nei paesi dell'Europa occidentale. Nonostante il suo basso prezzo, la Logan non ha rinunciato ad ABS e doppio airbag. Al momento del suo lancio, la Logan è stata oggetto di forti critiche da parte della nota rivista tedesca Der Spiegel, che ha ripreso un test dell'alce truccato per dimostrare che era meglio acquistare una Volkswagen Golf di seconda mano. Tuttavia, in seguito all'intervento di una nota rivista italiana, i tedeschi si sono ritrattati, mostrando che il test era stato effettuato con una ruota di scorta di dimensioni diverse dalle altre e con un altro pneumatico volutamente sgonfio.
Nel 2008 è stato effettuato un restyling della Logan, che ha interessato principalmente il frontale, con nuovi gruppi ottici e nuova mascherina, ripresi dalla Sandero, e in misura minore gli interni. Nel marzo del 2009 sono state introdotte due versioni commerciali della Logan: la pick-up e la furgonetta Logan Furgovan. Contemporaneamente, la versione berlina quattro porte è stata tolta dal mercato italiano.
La seconda serie della Logan è stata presentata nel 2012, in occasione del Salone dell'Automobile di Parigi, ed è ancora in produzione oggi. Inizialmente disponibile solo in versione berlina, l'anno successivo è stata presentata anche la versione familiare. Entrambe le versioni condividono parti dei componenti con la contemporanea Dacia Sandero. La Logan MCV (versione station wagon) ha perso in parte le caratteristiche della versione precedente: la carrozzeria è più bassa e non è più disponibile la versione a 7 posti. Dal catalogo della nuova versione spariscono anche le versioni furgonate e pick-up sostituite da altri modelli della casa. La Logan è disponibile con tre livelli di allestimento e con propulsori di varie cilindrate e tipi di alimentazione. Viene prodotta sia in Romania che in Marocco.
Le motorizzazioni della Dacia Logan sono di origine Renault e sono sempre state due: una a benzina e una diesel. Il motore a benzina è un 1.6 MPI da 90 CV, mentre quello diesel è un 1.5 dCi da 68 o 90 CV. L'ABS e il servosterzo sono di serie, mentre tra le opzioni ci sono l'airbag passeggero, il climatizzatore manuale, la radio con lettore CD e la vernice metallizzata. La garanzia è di 3 anni o 100.000 km.
Sotto il punto di vista della sicurezza automobilistica, la Dacia Logan è stata sottoposta ai crash test dell'Euro NCAP nel 2005 e nel 2014. In entrambi i casi, la Logan ha ottenuto il risultato di 3 stelle.
Oltre alla storica fabbrica del marchio rumeno a Pitesti, la Logan viene costruita anche in Brasile, Marocco, Russia e Colombia. In America Latina, è venduta con il marchio Renault come modello d'ingresso.
La Dacia Logan ha subito alcune polemiche durante la sua storia. In particolare, nel 2007 sono stati richiamati alcuni esemplari di Logan prodotti per presunta possibilità di ruggine causata dalla modalità di assemblaggio utilizzata negli stabilimenti rumeni e russi, dove un'imperfetta unione delle varie parti dei lamierati avrebbe favorito infiltrazioni d'acqua che avrebbero poi causato la ruggine.
In conclusione, la Dacia Logan è stata la prima vera auto low cost in Europa. Nonostante il suo prezzo basso, la Logan è stata sviluppata come nuovo progetto e non è stata una ridisegnazione di un modello destinato a paesi in via di sviluppo. La Logan è disponibile anche in versione station wagon e ha subito un restyling nel 2008. La Logan è disponibile con due motorizzazioni, una a benzina e una diesel, e è stata sottoposta ai crash test Euro NCAP nel 2005 e nel 2014, ottenendo in entrambi i casi il risultato di 3 stelle. La Logan è stata prodotta in due serie e viene prodotta ancora oggi, sia in Romania che in Marocco. Nonostante alcune polemiche nella sua storia, la Logan rimane un'auto molto apprezzata per il rapporto qualità-prezzo e per la sua affidabilità.