La Corvette è una leggenda dell'automobilismo, un'icona del made in USA e della cultura popolare americana. Prodotta per la prima volta nel 1953 dalla Chevrolet, è stata la prima vettura sportiva statunitense e ancora oggi rappresenta un punto di riferimento per gli appassionati di auto di tutto il mondo.
La Corvette nasce da un'idea del celebre designer di auto Harley Earl, che convinse la General Motors a realizzare una vettura sportiva a due posti. Nel 1953 venne presentato il prototipo al Motorama Show di New York e la Corvette entrò in produzione lo stesso anno.
All'inizio la Corvette era caratterizzata da una carrozzeria in fibra di vetro, che la rendeva leggera e maneggevole. Il motore utilizzato era un 6 cilindri in linea Blue Flame da 4,6 L, mentre la trasmissione era automatica a due rapporti. Questa prima versione della Corvette, seppur innovativa, rimase sottopotenziata rispetto alle concorrenti europee dell'epoca.
Nel 1954 venne introdotto come optional un compressore centrifugo Paxton, ma le vendite della Corvette continuarono a diminuire fino a far temere la cancellazione del modello. Fu grazie all'introduzione del primo motore V8 Chevrolet e all'influenza di Zora Arkus Duntov sull'ufficio tecnico della General Motors che la Corvette si trasformò da vettura per appassionati ad auto sportiva. Con queste modifiche la Corvette divenne una delle più importanti vetture mai realizzate e riscosse un grande successo.
Da allora la Corvette ha subito molte evoluzioni e cambiamenti, passando attraverso diverse generazioni (C1, C2, C3...) e diventando sempre più potente ed elegante. Oggi la Corvette è ancora in produzione e continua a rappresentare un'auto iconica e desiderabile per gli appassionati di tutto il mondo.
Ogni generazione della Corvette ha avuto le sue peculiarità e i suoi punti di forza. Ecco un breve riassunto delle principali generazioni:
La prima generazione della Corvette, prodotta dal 1953 al 1962, è anche chiamata solid axle o ponte rigido. Fino al 1963 non furono disponibili le sospensioni a ruote indipendenti. La C1 è stata la prima Corvette mai prodotta e ha stabilito i canoni estetici e meccanici per tutte le generazioni successive.
La seconda generazione della Corvette, iniziata nel 1963 e conclusasi nel 1967, è stata disegnata dal celebre designer Larry Shinoda. La C2 è nota soprattutto per la sua linea slanciata e aggressiva, ispirata alla Jaguar E-Type e alla Mitchell Sting Ray. In questa generazione sono state introdotte le sospensioni a ruote indipendenti, aumentando notevolmente la maneggevolezza e la performance della macchina.
La terza generazione della Corvette, prodotta dal 1968 al 1982, è stata caratterizzata da un design molto particolare e riconoscibile, con forme arrotondate e spigoli vivi. Questa generazione è stata anche la prima a montare il motore small-block V8, un propulsore potente ed efficiente che ha contribuito alla leggenda della Corvette.
La quarta generazione della Corvette, iniziata nel 1984 e terminata nel 1996, ha rappresentato una svolta importante nella storia della macchina. La C4 ha portato molte innovazioni tecniche e meccaniche, tra cui l'introduzione dell'iniezione elettronica, della trasmissione manuale a sei rapporti e delle sospensioni a controllo attivo. Il design della C4 è stato molto influenzato dall'aerodinamica, con linee fluide e affusolate.
La quinta generazione della Corvette, prodotta dal 1997 al 2004, ha portato ancora più innovazioni e miglioramenti rispetto alla precedente. La C5 ha avuto un design ancora più aerodinamico, con un coefficiente di resistenza all'aria di soli 0,29. Tra le novità introdotte ci sono stati il motore LS1 V8 da 5,7 L e la trasmissione manuale a sei rapporti con cambio a innesti corti.
La sesta generazione della Corvette, iniziata nel 2005 e terminata nel 2013, ha portato ancora più prestazioni e tecnologie all'avanguardia. La C6 ha avuto un design ancora più aggressivo e muscoloso, con un frontale a punta e prese d'aria laterali molto grandi. Tra le novità introdotte ci sono stati il motore LS3 V8 da 6,2 L e la trasmissione manuale a sei rapporti con sistema di controllo della trazione.
La settima generazione della Corvette, iniziata nel 2014 e terminata nel 2019, ha rappresentato un'altra svolta importante nella storia della macchina. La C7 ha avuto un design ancora più audace e futuristico, con linee taglienti e fari a LED. Tra le novità introdotte ci sono stati il motore LT1 V8 da 6,2 L e la trasmissione manuale a sette rapporti.
L'ultima generazione della Corvette, attualmente in produzione, ha portato la macchina a un livello di prestazioni e tecnologie mai visto prima. La C8 ha un design completamente nuovo, con una posizione del motore centrale-posteriore che migliora la distribuzione dei pesi e la stabilità della macchina. Tra le novità introdotte ci sono stati il motore LT2 V8 da