L'Abarth 500 è un'autovettura sportiva prodotta dalla casa automobilistica italiana Abarth, su base Fiat 500, dal 2008. La vettura è stata presentata ufficialmente al salone dell'automobile di Ginevra nel marzo del 2008 e ha subito incontrato un grande successo.
La Abarth 500 nacque sulle orme della celebre Fiat Nuova 500 Abarth prodotta per un ventennio dal 1958. Il modello si differenzia dalla Fiat 500 da cui deriva sia nella meccanica sia nella carrozzeria, grazie all'introduzione di paraurti, minigonne e alettone posteriore specifici. L'assetto è stato abbassato e irrigidito rispetto alla Fiat 500 da cui deriva, pur mantenendo lo stesso schema sospensivo con Mac Pherson all'anteriore, ponte torcente al posteriore e barre antirollio su entrambi gli assi. I cerchi misurano 16, 17 o 18 pollici a seconda della versione.
Come per le sorelle Abarth Grande Punto e Abarth Punto Evo, la Abarth 500 è commercializzata in varie versioni che differiscono per estetica e prestazioni. Inoltre, come da tradizione per il marchio, vi è la possibilità di installare in qualsiasi momento uno dei tanti Kit di potenziamento proposti.
Il motore della Abarth 500 è un 4 cilindri sovralimentato da 1.4 litri con 16 valvole, capace di erogare una potenza massima di 135 CV a 5.750 giri/min e una coppia massima di 206 Nm a 3.000 giri/min in modalità Sport e di 180 Nm a 2.000 giri/min in modalità Normal. La velocità massima dichiarata dalla casa produttrice è di 205 km/h e lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 7,9 secondi (8,1 per la versione con cambio elettroattuato MTA).
La Abarth 500 è dotata di un sistema elettronico il TTC (Torque Transfer Control) che sfrutta i medesimi sensori dell'ESP (non escludibile) per ripartire la coppia motrice sulla ruota dell'asse anteriore con maggior trazione in curva, funzionando come un differenziale autobloccante simile all'Electronic Q2 Alfa Romeo. Tale sistema agisce direttamente sul controllo di trazione: attivando il TTC viene parzialmente disabilitato il traction control, che interverrà solo nel caso in cui vi sia necessità di ripartire la coppia motrice sull'asse anteriore nelle curve più impegnative, riducendo di fatto il sottosterzo tipico delle vetture a trazione anteriore. Con la disabilitazione del sistema, il controllo di trazione torna a entrare normalmente in funzione, ma senza ripartitore di coppia.
Il modello base della Abarth 500 è stato commercializzato dal luglio 2008, mentre dal novembre 2008 è stato introdotto il modello Esseesse. Quest'ultimo prevede un aumento di potenza del motore a 160 CV, associato e della coppia massima a 230 Nm, oltre a modifiche al reparto sospensivo, con molle Eibach ribassate, l'impianto frenante potenziato con dischi freno forati e ventilati e pastiglie anteriori Brembo HP1000 ad alte prestazioni, filtro aria sportivo BMC e cerchi in lega da 17 specifici a scelta in color Titanio o Bianco con pneumatici 205/40.
Il Kit Esseesse Koni sostanzialmente identico al Kit Esseesse tranne che per il reparto sospensivo. In questo kit infatti vengono sostituiti anche gli ammortizzatori originali con i più performanti Koni con valvola FSD (Frequency Selective Damping). Tali sospensioni adottano una tecnologia basata sul controllo del flusso di olio idraulico in funzione della frequenza. Questo è possibile grazie a una valvola aggiuntiva che entra in funzione, progressivamente, all'aumentare della frequenza della sospensione e apre l'accesso a un secondo flusso di olio idraulico.
Il Kit Abarth Elaborazione 595 prevede invece una potenza massima di 180 CV, cerchi in lega da 17", scarico Record Monza, sistema audio Beats, sedili sportivi Sabelt e altre modifiche estetiche e tecniche.
Infine, il Kit Abarth 695 Brembo Koni è la versione più potente e costosa della Abarth 500. Prevede il motore da 1.4 litri portato a 190 CV, freni Brembo, ammortizzatori Koni FSD e altre modifiche tecniche e stilistiche.
In conclusione, la Abarth 500 rappresenta un'ottima scelta per gli appassionati di auto sportive italiane. Grazie alle sue caratteristiche tecniche e alla possibilità di installare kit di potenziamento, questa vettura offre prestazioni elevate e un'esperienza di guida emozionante. Inoltre, il suo design iconico riprende quello della celebre Fiat Nuova 500 Abarth, rendendola un'auto particolarmente apprezzata anche dal punto di vista estetico.