La sega alternativa è un utensile di cui esistono numerose varianti in base all'uso che si desidera farne.
Il primo aspetto di cui tenere conto è proprio il tipo di utilizzo a cui sarà destinata.
I seghetti alternativi elettrici sono particolarmente usati in campo hobbistico, un buon modello deve offrire un livello di potenza dai 400 ai 600 Watt per garantire una buona versatilità e deve avere accessori in dotazione.
La sega alternativa dev'essere adatta a tagliare qualsiasi tipo di materiale, legno, metallo, plastica, dev'essere maneggevole e facile da usare, basta regolare la velocità sull'impugnatura principale che deve essere ergonomica e antiscivolo.
Tra tanti prodotti in commercio troverete il seghetto alternativo che soddisfa le vostre esigenze a prezzi molto contenuti.
Il seghetto alternativo Bosch PST 900 PEL è l'utensile ideale per gli hobbisti più esigenti perchè permette di eseguire con facilità e precisione progetti complessi e impegnativi.
La potenza è di 620 Watt, dispone di regolazione elettronica della velocità mediante una rotellina posta sull'interruttore ed è dotato del sistema SDS per il cambio lama con una sola mano.
Come tutti i seghetti Bosch dispone del sistema Low Vibration, di ottimo bilanciamento e impugnatura ergonomica, tutto ciò fa si che le vibrazioni vengano assorbite in modo ottimale.
La profondità di taglio sul legno è di 90 mm, nell'acciaio 8 mm e nell'alluminio 15 mm, è dotato anche di minitorcia e del dispositivo CutControl estraibile, valido aiuto per seguire la linea di taglio eventualmente segnata sul materiale da tagliare, il prodotto è fornito di valigetta.
Il seghetto Einhell è un potente apparecchio per lavori di taglio in qualsiasi materiale, il taglio specifico è possibile grazie al movimento pendolare su 4 posizioni e la regolazione elettronica di velocità della lama.
Il cambio lama è manuale, veloce per risparmiare tempo prezioso, l'impugnatura è ergonomica, antiscivolo e rende il TC-JS 85 molto maneggevole.
Un platorello robusto protegge i pezzi e aiuta l'orientamento che può essere ruotato per consentire tagli obbliqui fino a 45°, l'aspirazione attraverso l'adattatore e la funzione di soffiaggio consentono di lavorare in modo pulito, mentre la lama in dotazione per il legno permette d'iniziare immediatamente il lavoro, una guida parallela renderà preciso il taglio.
Il seghetto alternativo TC-JS 80 è un apparecchio adatto per tagli di diverso tipo, il movimento pendolare regolabile su 4 posizioni e la regolazione elettronica del giri consentono un maggior adattamento al tipo di materiale e l'aspirazione della polvere assicura massima pulizia.
La piastra è inclinabile a 45° per il taglio obbliquo, nella fornitura è inclusa 1 lama per legno, guida parallela e chiave a brugola.
La profondità di taglio nel legno è di 80 mm, nella plastica 20 mm, nel metallo di 10 mm.
Il seghetto Bavaria BJS 400 è ad alimentazione elettrica con filo e blocco interruttore per funzionamento continuo.
Il platorello è zincato inclinabile a destra e sinistra fino a 45°, dotato di accessori in dotazione: 1 lama per legno e 1 chiave di servizio esagonale.
Il seghetto alternativo TC-JS 60 è adatto per tagli di diverso tipo, la regolazione elettronica dei giri consente un maggior adattamento al tipo di materiale e l'aspirazione della polvere assicura la massima pulizia.
Grazie al platorello inclinabile è possibile tagliare a 45°, la profondità di taglio sul legno è di 60 mm, nella plastica 10 mm, e nel metallo 6 mm.