La motozappa è una macchina agricola motorizzata che esegue il lavoro di una zappa per preparare la parte superficiale del terreno per la semina, la motozappa è alimentata da un motore a scoppio mentre l'elettrozappa è alimentata da corrente elettrica.
La motozappa ha il motore a scoppio alimentato a benzina o diesel e permettono di lavorare terreni fino a 3000 Mq, l'elettrozappa è alimentata a corrente tramite cavo, il wattaggio di solito varia dai 750 ai 1500 Watt ed è più adatta a orti o giardini di piccole o medie dimensioni.
Le valutazioni da fare per l'acquisto sono: l'impugnatura, il peso, perchè un attrezzo con peso leggero tenderà a sobbalzare, mentre uno troppo pesante sarà difficile da manovrare, i modelli oltre i 50 Kg sono professionali.
La praticità, la sicurezza e la rumorosità sono altri fattori da valutare, la clip portacavo antistrappo è utile in quanto impedisce al cavo di attorcigliarsi alle frese che potrebbero comprometterne il funzionamento.
Questo attrezzo deve essere costruito con materiali resistenti, la maggior parte sono in acciaio ma modelli più piccoli e leggeri montano un'impugnatura in alluminio e in molti casi, alcune parti sono ricoperte da materiale plastico, la marca è importante ed è bene affidarsi ad aziende che forniscono assistenza anche dopo l'acquisto.
Fatte queste valutazioni scegliete in base all'uso ed alla grandezza dell'orto o giardino in base alle vostre esigenze.
La GC-RT 1440 M di Einhell è un'elettrozzappatrice che fornisce a tutti i giardinieri per hobby, potenza, maneggevolezza d'uso ed efficienza nella lavorazione del terreno.
Questo strumento è dotato di un doppio interruttore di sicurezza che arresta le frese della zappatrice non appena lo si rilascia.
Dotata di ruote regolabili in altezza per meglio adattarsi al lavoro o al trasporto, l'impugnatura ergonomica, ripiegabile, rende l'apparecchio maneggevole e salvaspazio, le frese sono robuste e la clip portacavo, protegge il cavo di alimentazione dall'usura per maggior sicurezza.
L'elettrozappa GRIZZLY ha un motore elettrico potente da 1000 Watt ed è dotato di protezione contro eventuali sovraccarichi di corrente.
La motozappa ha una larghezza di lavoro pari a 36 cm, adatta per piccole superfici fino ad un masimo di 100-150 mq, l'apparato fresante è composto da 4 lame in acciaio, 2 per parte, con un diametro di 18 cm.
La copertura di protezione è in solida lamiera d'acciaio, l'impugnatura è doppia per un maggior controllo durante l'avanzamento, il manubrio in tubo d'alluminio ripieghevole, in modo da occupare il minor spazio possibile nel rimessaggio o nel trasporto, l'elettrozappa è robusta ma comoda e leggera da spostare.
La motozzappa elettrica è dotata di doppio meccanismo di sicurezza per accenderla, premendo prima il pulsante rosso e poi tirando la leva rossa, la motozappa inizia a muoversi, per fermarla si rilascia la leva rossa.
Questo modello monta 6 frese poste anteriormente rispetto alle ruote, la Einhell raggiunge una profondità massima di 20 cm, la larghezza di lavoro è di 40 cm, l'insieme di questi elementi permettono alla macchina di lavorare agevolmente anche terreni duri e compatti.
Grazie ad una potenza di 1300 Watt, è uno dei motori elettrici per motozzappa più performanti, le frese infatti raggiungono 110 giri al minuto.
Questo modello monta un manubrio formato da una barra orizzontale, meno pratico di quello a impugnatura doppia, comunque, visto il peso ridotto, 16.3 Kg, rimane una motozzappa facilmente manovrabile.
La Einhell è dotata di ruote regolabili in 5 diverse posizioni, un elemento molto utile perchè permette di adattare la profondità di lavoro delle lame alle proprie esigenze e facilita il trasporto su strada una volta finito il lavoro.
Per mettere in funzione la motozzappa va azionato un doppio meccanismo di sicurezza, la rumorosità è abbastanza alta, con decibel equivalenti al suono di un fischietto.
Il prodotto è proposto ad un prezzo interessante, questo prodotto consente di lavorare agevolmante orti, giardini di medie e grandi dimensioni grazie alla sua potenza di 100 W.
Offre una profondità di lavoro fino a 22 cm, una larghezza di lavoro di 40 cm.
Dotata di 24 lame solide e robuste a 6 punte per una perfetta vangatura, il motore da 1200 W è potente e silenzioso, ha maniglie per il trasporto, ruote e fermacavo
Facile da trasportare, leggera, con impugnatura pieghevole salvaspazio.
Il prodotto ha un potente motore elettrico di 1500 Watt dotato di protezione contro eventuali sovraccarichi di corrente.
La motozzappa è adatta per piccole superfici, ha una larghezza di lavoro pari a 36 cm, l'apparato fresante ha 4 lame in acciaio, due per parte, con un diametro pari a 18 cm.
Per accendere la Motozappa Elettrica, premendo prima il pulsante giallo eppoi tirando la leva, la motozappa inizia a muoversi, per fermarla si rilascia la leva.
Dotata di copertura di protezione in solida lamiera d'acciaio, l'impugnatura è doppia per un maggior controllo, comoda e leggera da spostare, solo 9.5 Kg.
Consigliata fino a 100/150 Mq.